CONCRETE HARDENER LITHIUM
DESCRIZIONE PRODOTTO
La sua nuova formulazione, con una concentrazione di litio incrementata, nasce dall’esigenza di fornire una rapida protezione al supporto durante il periodo di maturazione del silicato, riducendo il rischio di penetrazione e macchiabilità dalle sostanze oleose, soluzioni acquose colorate o chimicamente aggressive.
Applicato su calcestruzzo nuovo o esistente, penetra nelle porosità e nei capillari, reagisce chimicamente con la calce, formatasi dalla idratazione del cemento, per produrre silicato di calcio idrato insolubile, formando una struttura densificata, chiusa, compatta ai liquidi ed all’abrasione, estendendo al termine massimo, il ciclo di vita del supporto.
Durante il periodo di reazione e maturazione del silicato, la superficie sarà comunque protetta da assorbimenti indesiderati, grazie all’idrofobizzazione impartita al supporto, al miglioramento della resistenza agli olii ed alle efflorescenze saline.
Il silicato di litio, dalla nota dimensione molecolare più piccola rispetto ai silicati di altri metalli alcalini, offre al Concrete Hardener Lithium la possibilità di una maggiore profondità di penetrazione. Contemporaneamente realizza la sigillatura dei micropori che, se diversamente condotta con altri metalli silicati, formerebbe una pellicola superficiale scivolosa e potenzialmente idrolizzabile.
Questo significa che può essere applicato in qualsiasi fase del ciclo di levigatura, mentre altre tipologie di silicati vengono preferibilmente posate su levigature più “aperte”. Ulteriore peculiarità del Concrete Hardener Lithium è l’alto gloss che, implicito nel silicato di litio, unitamente alla ottima resistenza all’acqua, consiglia l’impiego del prodotto su quelle superfici destinate ad una frequente manutenzione e pulizia ad umido.
CAMPI D’IMPIEGO
TRATTAMENTO INCORPORATO DI SUPERFICI IN CALCESTRUZZO INTERNE ED ESTERNE
Trattamento incorporato di superfici in calcestruzzo interne, esterne, nuove o esistenti, che hanno bisogno di implementare la resistenza all’abrasione e durezza, impermeabilità ai liquidi, senza compromettere la permeabilità al vapore e l’aspetto estetico. Particolarmente adatto per calcestruzzi ad alta densità e quando è necessaria un’alta qualità dei trattamenti richiesti.
-
Densificante per pavimentazioni nuove.
-
Consolidante per pavimentazioni esistenti.
-
Trattamenti antipolvere.
-
Trattamento nella levigatura di pavimentazioni in CLS.
-
Quando è alto il rischio di reazione alcali aggregati (ASR), il silicato di litio è da preferire al sodio-potassio.
Principali ambienti d’impiego
>Impalcature di ponti >Parcheggi >Marciapiedi >Banchine di carico >Hangar >Concessionarie automobilistiche >Terminal di spedizione >Aree per la manutenzione dei veicoli >Edifici per uffici >Bar e Rstoranti >Istituti di rieducazione >Negozi al dettaglio >Centri commerciali >Scuole >Stadi >Cliniche veterinarie >Aree comuni >Corridoi >Cucine >Laboratori >Sale meccaniche >Soppalchi >Servizi igienici e docce >Produzione >Logistica >Stoccaggio >Centri di distribuzione >Impianti di trasformazione alimentare >Stabilimenti tessili >Impianti di trattamento delle acque reflue >Industria farmaceutica >Celle frigorifere / congelatori >Aree per l’imbottigliamento >Processi Chimici ecc.
CONCRETE HARDENER LITHIUM
METODI DI APPLICAZIONE
>>SU CEMENTO STAGIONATO:
Le superfici atte a ricevere il trattamento, devono essere coese, prive di polvere, pulite ed asciutte, prive di sostanze inquinanti che potrebbero compromettere l’assorbimento in parte
o totale del prodotto.
Nel caso di precedenti trattamenti con sostanze acide, procedere ad un lavaggio di neutralizzazione con prodotto alcalino.
La temperatura delle superfici da trattare deve essere compresa tra 5°C e 40°C evitando di intervenire su quelle troppo calde o assolate.
Durante i cicli di levigatura o su supporti lisci (a basso profilo di rugosità), impiegare nebulizzatori a bassa pressione, spruzzare il prodotto e distribuirlo omogeneamente con panno in microfibra, mentre su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali. Dopo l’applicazione come consolidante, attendere 6-12 ore
per proseguire il ciclo di levigatura.
E’ necessario che il prodotto non essicchi prima che sia penetrato in profondità. Se l’assorbimento del liquido è lento e dopo 1 ora permane l’eccesso, rimuoverlo con lavasciuga. Mentre, se l’assorbimento è immediato, adeguare il quantitativo al fine di mantenere il supporto umido di prodotto per 20-30 minuti.
>>SU CEMENTO COLORATO:
Protegge il colore intensificando lievemente la tonalità e lucidità. La resa di Concrete Hardener Lithium nei cicli di levigatura è di 15-20m2/lt, comunque in dipendenza della rugosità e potere assorbente del supporto oltre che dalla modalità di posa.
La rimessa in esercizio dell’area, può avvenire dopo poche ore dal trattamento ma tenendo presente che la reazione è completata entro le 2 settimane.
>>SU CALCESTRUZZO FRESCO:
Su nuovo getto di calcestruzzo, attendere fino al raggiungimento delle prestazioni meccaniche sufficienti alle lavorazioni di posa del prodotto.
Il trattamento come densificante può essere eseguito su cemento appena gettato, dopo frattazzatura o lisciatura. In caso sia stato applicato un antievaporante, procedere alla sua rimozione prima di stendere Concrete Hardener Lithium.
Per lavori interni su cemento levigato, Concrete Hardener Lithium può essere applicato immediatamente dopo la finitura, o subito dopo che i giunti siano stati tagliati e rimossa la polvere di boiacca, o in qualsiasi momento successivo, a discrezione del Direttore lavori.
CONCRETE HARDENER LITHIUM
VANTAGGI PRINCIPALI
Bassissimo VOC.
E’ una soluzione pronta all’uso.
Non filmogeno, reagisce chimicamente col supporto.
Non richiede risciaquo.
Riduce la formazione di polvere. Protegge dai danni del sale e gelo / disgelo.
Facile da usare.
Aumenta la resistenza all’abrasione.
Protezione UV.
Riduce l’efflorescenze
Rende le superfici facili da pulire.
Diminuisce il rischio di reazione alcali-aggregati (ASR)*
* ASR è la reazione tra alcali (sodio e potassio) in cemento portland e alcune rocce silicee o minerali, come opalino selce, tese quarzo e acido vetro vulcanico, presente in alcuni aggregati. I prodotti della reazione possono causare espansione anormale e fessurazione del calcestruzzo in servizio.
Rende il pavimento resistente, antiscivolo, duro e bello
È un prodotto particolarmente indicato per ottenere elevate performance nel trattamento delle superfici grazie al suo potere penetrante nel calcestruzzo.
Il risultato finale dell’applicazione sono finiture brillanti e lucide, elevate durezze superficiali, antipolvere e idrorepellente.
AVVISI IMPORTANTI
- Non esistono limitazioni alla tipologia di superfici cementizie che possono essere trattate con Concrete Hardener Lithium se non, precedentemente trattate.
- Concrete Hardener Lithium non colma o riempie crepe e non recupera superfici a nido d’ape o strutturalmente instabili.
- Non adatto per asfalto, superfici non di cemento o superfici verniciate. (Vernici e rivestimenti possono essere applicate sopra Concrete Hardener Lithium – seguire le istruzioni del produttore di vernice / rivestimento per la preparazione delle superfici.
- L’effetto perlante in superficie è temporaneo ma è permanente la riduzione dell’assorbimento capillare verso olii e soluzioni acquose.
Precauzioni: - Evitare interventi con temperature prossime allo 0°C, durante e nelle prime ore successive la posa.
- Proteggere vetro ed alluminio durante la posa.
- L’esposizione diretta all’umidità, sarebbe da evitare fino al completamento della polimerizzazione.
- Le istruzioni riportate nella presente scheda sono indicative di una casistica media e non sostituiscono la valutazione dell’utilizzatore professionale che dovrà decidere la scelta del giusto prodotto e la sua migliore applicazione in relazione al caso concreto.