CONCRETE GUARD L. ANTIB.

CONCRETE GUARD LITHIUM ANTIBACTERIAL

Trattamento di finitura Antibatterico, trasparente, destinato a formare uno micro film duro, antipolvere, lucido, impermeabile e chimicamente resistente. In grado di inibire la carica batterica in conformità alla normativa europea ISO 22196:2011.
Prodotto monocomponente in veicolo acquoso a base di leganti organici/inorganici pronto all’uso. Dalla necessità di vivere superfici in sicurezza igienica, nasce la linea completa di consolidanti e finiture “Antibacterial”.
Progettata principalmente per le destinazioni dove è alto il rischio di contaminazione batterica di superfici civili che industriali, come:
ambienti ospedalieri e ambulatoriali, scuole, locali pubblici, palestre, comunità, mense, ristoranti e reparti dell’industria alimentare, opifici per la produzione di DPI e industria farmaceutica. È idoneo come potere antimuffa, ai requisiti richiesti dalla norma UNI 11021 per l’impiego in ambienti con presenza di alimenti.
Aree commerciali, magazzini, industrie alimentari, sono solo alcune delle superfici che possono essere trattate con Concrete Guard Lithium Antibacterial. Inoltre, coniugando le peculiarità protettive meccaniche e chimiche del silicato di litio, crea un legame permanente con il supporto cementizio a seguito della reazione con i prodotti di idratazione del cemento, riempendo totalmente pori e capillari e permettendo di impartire alle superfici, elevata durezza, consolidamento, impermeabilità ai liquidi con repellenza alla polvere ed alle sostanze chimiche.

Progettata per luoghi con alto rischio di contaminazione batterica

Coniugando le peculiarità protettive meccaniche e chimiche del silicato di litio, con l’attività antibatterica fornita dagli ioni di Argento e biocidi di ultima generazione, il trattamento svolge una azione di autodifesa della superficie.
Se il microrganismo dovesse entrare in contatto con la superficie trattata, gli ioni d’Argento sarebbero capaci di penetrare nella membrana cellulare per legarsi a DNA-RNA, bloccare la sopravvivenza delle cellule enzimatiche della respirazione interrompendo la moltiplicazione, e provocando la morte. Test microbiologici hanno evidenziato l’abbattimento, in 24 ore, del 99,999% della carica batterica.

CONCRETE GUARD LITHIUM ANTIBACTERIAL

CAMPI D’IMPIEGO

Trattamenti protettivi trasparenti di finitura antibatterica, antipolvere, indurente ad alta resistenza chimica per superfici in cls e cemento, interne ed esterne, di nuova realizzazione o esistenti, levigate e non. Superfici con alta frequenza di passaggio di persone per cui è fondamentale la resistenza delle superfici all’attacco batterico.
Può essere impiegato su precedente trattamento a base di consolidanti come:
>> Concrete Hardener H10 / H35
>> Concrete Hardener Lithium / Pro
Destinato a superfici di aree residenziali, commerciali e produttive quali:
  • Pavimentazioni in calcestruzzo architettonico, negozi, showroom, aree produttive, di confezionamento e magazzini.
  • Pannelli prefabbricati o manufatti in cemento.
  • Limestone e pietre naturali in genere.
  • Superfici in laterizio.
  • Pavimentazioni in calcestruzzo di aree istituzionali.
  • Superfici didattiche (scuole, università).
  • Strutture sanitarie.
  • Ambienti sportivi.
  • Settore alimentare (somministrazione e vendita alimenti).
  • Nelle norme per l’igiene e sicurezza sul lavoro, come antiannidamento batterico.
  • Garage ed aree parcheggio.
  • Intonaci cementizi.
  • Pannelli prefabbricati o blocchi in cemento a vista.
  • Limestone e pietre naturali in genere.
  • Mattoni e tufo a vista.
  • Manufatti in cemento.
Trattamento IDROREPELLENTE e ANTIMACCHIA

PROPRIETA’

  • ATTIVITÀ ANTIBATTERICA R≥5 (ISO 22196) ABBATTIMENTO DELLA CARICA BATTERICA DEL 99,999%
  • POTERE ANTIMUFFA (UNI 11021)

CONCRETE GUARD LITHIUM ANTIBACTERIAL

VANTAGGI

  • Implementa la resistenza meccanica superficiale offrendo un gradevole aspetto estetico.
  • Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.
  • Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, ai sali ed inquinanti disciolti in acqua, quindi ai cicli gelo-disgelo ed alle macchie diminuendo la presa di sporco.
  • Limita la formazione di efflorescenze in superficie, nei sottofondi umidi.
  • Riduce la macchiabilità da olii vegetali e minerali.
  • Evita la reazione alcali / aggregato (popout).
  • Mantiene l’aspetto estetico della superficie trattata.
  • Facile nebulizzazione e massima scorrevolezza con microfibra o spandicera.
  • Asciugatura rapida.
  • Bassissimo COV.
Riduce il rischio di reazione
“alcali-aggregati” (ASR)
Evita l’azione disgregante dei sali
e dei cicli “gelo-disgelo”

PUNTI DI FORZA

Grande resistenza alle macchie di olii vegetali e minerali.

Migliora la resistenza ai cicli di gelo e disgelo.

Crea una micro pellicola che non compromette la traspirabilità del supporto.

Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.

Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, ai sali ed inquinanti disciolti in acqua ed alle macchie diminuendo la presa di sporco.

Diminuisce il rischio di reazioni alcali aggregati (ASR).

Previene la formazione di efflorescenze, da risalita di umidità.

CONCRETE GUARD LITHIUM ANTIBACTERIAL

APPLICAZIONE

Consigliabile una leggera agitazione del prodotto pronto uso.
>> Attenzione: le superfici pulite o trattate con sostanze acide, andranno neutralizzate prima dell’intervento.
Applicare il prodotto sulla superficie depolverata, coesa ed asciutta con pompa nebulizzatrice a bassa pressione (HVLP) o manuale, distribuendo uniformemente con panno in microfibra o spandicera inumiditi (mentre su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali).
La resa della prima mano sarà funzione del potere di assorbimento del supporto (tipo di grana di levigatura e/o presenza di indurenti consolidanti). Resa: 35 – 70 m2/l.
Secondo il potere assorbente del supporto e le condizioni ambientali, eseguire la seconda mano a calpestabilità raggiunta, in genere entro 1 ora. Evitare l’applicazione della mano successiva, il giorno seguente. Tra le mani non è indispensabile l’uso della lucidatura ad alta velocità. La resa della seconda mano, sarà superiore alla prima. Resa: 70 m2/l ca.
La seconda applicazione migliorerà la lucentezza e la protezione antimacchia.
Lucidare le singole mani con una lucidatrice ad alta velocità (1500-2100 rpm) e un pad di materiale naturale accelererà la cura e migliorerà la lucentezza. Non coprire le superfici trattate per almeno 1 settimana con rivestimenti protettivi che possono rallentare il trattamento e provocare danni dovuti all’umidità.

Ideale per aree residenziali, commerciali e produttive, interne ed esterne

MANUTENZIONE

Si raccomanda l’utilizzo di Stone Sealer Soap o Emmerol o detergente a Ph neutro per il lavaggio e la manutenzione ordinaria della pavimentazione.
Evitare l’uso di prodotti acidi, composti butilici e solventi altobollenti come il DLimonene derivanti dagli agrumi.

AVVERTENZE

SICUREZZA / INFORMAZIONI SANITARIE: TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI. Smaltire i rifiuti in conformità con le leggi locali. Sebbene il materiale sia atossico e non pericoloso, il trattamento è alcalino e può causare irritazione agli occhi e della pelle. Indossare occhiali protettivi e guanti. Se spruzzato negli occhi, sciacquare con acqua e consultare un medico se l’irritazione persiste.
Lavare prontamente. Non ingerire, in caso di ingestione, non provocare il vomito, bere acqua e chiamare un medico. Evitare il contatto con gli occhi. Indossare indumenti di protezione. Le superfici possono essere scivolose quando vengono trattate con il prodotto. Ulteriori informazioni di sicurezza e pronto soccorso, sono contenute nella scheda dei dati di sicurezza.

CONCRETE GUARD LITHIUM ANTIBACTERIAL

AVVISI IMPORTANTI

Per applicazioni su mattoni e cotto, potrebbero verificarsi leggere tonalizzazioni del materiale, si consiglia, pertanto, di effettuare un test nelle condizioni di cantiere. Le istruzioni riportate nella presente scheda sono indicative di una casistica media e non sostituiscono la valutazione dell’utilizzatore professionale che dovrà decidere la scelta del giusto prodotto e la sua migliore applicazione in relazione al caso concreto che sta affrontando.
Prima di ogni applicazione effettuare una prova di compatibilità del prodotto per l’uso richiesto, per i materiali e per l’ambiente a cui è destinato, in relazione alle proprie condizioni professionali e personali, ambientali e generali in cui si deve operare.
Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.