HG120 WP

ADDITIVO IDROREPELLENTE CONCENTRATO

Prodotto innovativo migliora le prestazioni di tutti i silicati, rende i supporti trattati, idrorepellenti con effetto perlante.

barra gialla
HG120WPWP è un agente IDROFOBICO in emulsione acquosa, concentrato, incolore, capace di sviluppare una alta resa idrorepellente di superfici in cemento e materiali edili minerali assorbenti.

Addizionato al 10% in silicati/consolidanti

Base Litio o Sodio/Potassio, oltre ai benefici che gli stessi espletano, rende i supporti trattati, idrorepellenti con effetto perlante. Particolarmente indicato per la linea “Concrete Hardener”:
  • Concrete Hardener H10 – H35
  • Concrete Hardener Lithium
  • Concrete Hardener Lithium Pro

Addizionato al 10%

Per implementare le perfomance nei comuni sigillanti alcalini base acqua per trattamenti antipolvere di supporti cementizi. Impiegato su superfici interne, esterne, nuove o esistenti in calcestruzzo o cemento che hanno bisogno di implementare l’impermeabilità ai liquidi, non alterandone la traspirabilità, offrendo un grado estetico stabile.

Come idrorepellente diretto

Se diluito 5-10% in sola acqua, è un ottimo idrorepellente e protettivo idrofobo per tutti i materiali assorbenti cementizi, lapidei e laterizi esposti all’azione dell’acqua:
  • Intonaci cementizi
  • Pannelli prefabbricati o blocchi in cemento a vista
  • Limestone e pietre naturali in genere
  • Mattoni e tufo a vista
  • Idoneo su pitture e vernici in dispersione.
barra gialla

Punti di Forza

Compatibile con tutti i sistemi base acqua.

Apporta idrorepellenza ai prodotti base acqua organici ed inorganici alcalini.

Non crea pellicola e non compromette la traspirabilità del supporto.

Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.

Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, ai sali ed inquinanti disciolti in acqua ed alle macchie diminuendo la presa di sporco.

Diminuisce il rischio di reazioni alcali aggregati (ASR).

Previene la formazione di efflorescenze, da risalita di umidità.

Migliora la resistenza alle macchie di olii vegetali e minerali.

HG120 WP Applicazione

barra gialla
HG120WP COME ADDITIVO AL Concrete HARDENER H10:
Agitare HG120WP prima dell’uso ed aggiungerlo sotto miscelazione nella misura del 10% al silicato pronto uso “Concrete Hardener H10”.
HG120WP COME ADDITIVO AL Concrete HARDENER H35:
Diluire Concrete Hardener H35 con acqua nel rispettivo rapporto di 1:2. Agitare HG120WP prima dell’uso ed aggiungerlo sotto miscelazione nella misura del 10% al silicato “Concrete Hardener H35” diluito.
HG120WP COME ADDITIVO AL Concrete HARDENER LITHIUM:
Agitare prima dell’uso ed aggiungerlo al Concrete Hardener Lithium sotto miscelazione, nella misura del 10%.
PROPRIETÀ DEI Concrete HARDENER H10-H35-LITHIUM MODIFICATI:
Addizionando HG120WP ai Concrete Hardener si ottiene un protettivo permanente CONSOLIDANTE, INDURENTE, IDROREPELLENTE base acqua, trasparente e inodore, per calcestruzzo e superfici cementizie in genere.
Questa particolare molecola, penetrando nel supporto, reagisce chimicamente per formare una sigillatura traspirante dei capillari, rendendo la struttura cementizia più dura, più resistente all’usura, meno assorbente ai liquidi, idrorepellente, in definitiva porta il supporto alla sua massima vita utile.
Il calcestruzzo migliora notevolmente, sia per l’aspetto che per caratteristiche tecniche, mediante il trattamento superficiale con il Concrete HARDENER MODIFICATO. Questo penetra nelle porosità del cemento, reagisce chimicamente con il Ca(OH)2, ivi presente, formando un gel di calcio silicato (CSH).
L’impregnazione dei pori, oltre a migliorare l’estetica, riduce drasticamente la permeabilità all’acqua, ma non al vapore, aumentando la durezza superficiale, la durabilità del calcestruzzo ed in particolare la resistenza all’aggressione acida. Permettendo la fuoriuscita dell’umidità, si evitano i rischi dovuti al gelo.

IMPREGNAZIONE DEI PAVIMENTI IN CEMENTO, SUPERFICI INTERNE, ESTERNE IN CALCESTRUZZO O CEMENTO

Il Concrete HARDENER penetra nelle porosità del cemento e, già alla prima applicazione, invade completamente tutte le porosità anche capillari, reagendo con gli ioni presenti nel cemento indurito, formando un gel di calcio silicato resistente ed impervio all’acqua ed agli altri liquidi, secondo la reazione: Ca++ + SinO2n+1 > CaO ∙ SinO2n+1. Questa reazione avviene all’interno dei pori del cemento. Il gel di Casilicato formato ostruisce le porosità, rendendo il cemento impermeabile ai liquidi e nel contempo più duro, più resistente all’usura, insensibile alla carbonatazione e più resistente all’azione aggressiva dei cloruri.
L’impego della versione Lithium, a contatto con i metalli, forma pellicole monomolecolari di silicati metallici, impervi all’ossigeno ed agli acidi e pertanto si comporta da anticorrosivo. Al fine di fornire le massime prestazioni alla pavimentazione in cls, si consiglia l’utilizzo della versione Lithium modificata, che è in grado di penetrare nelle porosità capillari del cemento grazie alla sua bassa viscosità e soprattutto bassa tensione superficiale ed in questo si distingue da altri prodotti simili reperibili sul mercato. Grazie alle sue caratteristiche il Concrete HARDENER LITHIUM + HG120WP penetra più in profondità e permette di raggiungere impermeabilizzazioni eccellenti.

CAMPI DI IMPIEGO:

Trattamento incorporato per impregnazione dei pavimenti in cemento, superfici interne, esterne, nuove o esistenti in calcestruzzo o cemento che hanno bisogno di implementare ESTREMAMENTE la resistenza all’abrasione e durezza, impermeabilità ai liquidi, non alterandone la traspirabilità, offrendo un grado estetico stabile.
Particolarmente adatto per calcestruzzi ad alta densità.

HG120 WP I VANTAGGI

barra gialla
I pavimenti trattati con Concrete Hardener + HG120WP acquistano: idrorepellenza, maggior durezza, superiore resistenza ai graffi, alta resistenza agli agenti chimici, superficie anti allergica, elevata brillantezza.
  • Profonda impregnazione, grazie ad una bassa tensione superficiale.
  • Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.
  • Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, macchie e presa di sporco.
  • Molto utile per proteggere la superficie dalle tracce dei pneumatici o di ruote gommate tipo muletti.
  • Diminuisce il rischio di reazioni alcali aggregati (ASR)
  • Previene la formazione di efflorescenze, muffa e funghi da risalita di umidità.
  • Protegge dalle contaminazioni di oli minerali e vegetali.
  • Protegge dalla penetrazione ed aggressione di ioni cloruro.
  • Agendo sulla coesione interna del calcestruzzo, incrementa la resistenza a compressione ed all’abrasione.
  • Nel caso del trattamento colorante del cemento con Concrete Color Dye, protegge il colore applicato intensificando lievemente la tonalità e lucidità.
  • Rimessa in esercizio dell’area, dopo poche ore dal trattamento ma tenendo presente che la reazione è completata entro le 2 settimane.
barra gialla

DOPO AVER AGGIUNTO HG120WP AL CONCRETE HARDENER, PROCEDERE COME SEGUE:

le superfici atte a ricevere il trattamento, devono essere coese, prive di polvere, pulite ed asciutte, prive di sostanze inquinanti che potrebbero compromettere l’assorbimento in parte o totale del prodotto. Durante i cicli di levigatura o su supporti lisci (a basso profilo di rugosità), impiegare nebulizzatori a bassa pressione, spruzzare il prodotto e distribuirlo omogeneamente con panno in microfibra, mentre su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali.
Dopo l’applicazione come consolidante, attendere 6-12 ore per proseguire il ciclo di levigatura. È necessario che il prodotto non essicchi prima che sia penetrato in profondità. Se l’assorbimento del liquido è lento, umidificare moderatamente la superficie trattata con saltuari spruzzi d’acqua, senza esagerare per non diluire eccessivamente la
soluzione impregnante. Mentre, se l’assorbimento è immediato, adeguare il quantitativo al fine di mantenere il supporto umido di prodotto per almeno 30 minuti.
Il trattamento come densificante può essere eseguito su cemento appena gettato, dopo fratazzatura o lisciatura, A distanza di 12 -24-48 ore dalla prima applicazione, se la superficie trattata risultasse ancora assorbente, riapplicare il Concrete Hardener modificato fino a saturazione dei pori. Asportare l’eventuale liquido non assorbito e lasciare essiccare la superficie.
Dopo 3 giorni dalla 1a applicazione, si può
bagnare con acqua la superficie e controllarne l’impermeabilizzazione. Nei cementi molto vecchi il calcio presente è quasi tutto insolubile e quindi non in grado di generare Ca++. In tal caso occorre un trattamento preliminare con una soluzione al 5% di nitrato di calcio o acetato di calcio.

HG120WP COME IDROFOBO DIRETTAMENTE DILUITO IN ACQUA:

Il prodotto è fornito in forma concentrata e deve essere diluito con acqua al momento dell’applicazione, nella misura variabile dal 5 al 10%. Nel caso si prevedano tempi lunghi di stoccaggio del prodotto diluito, utilizzare acqua distillata.
Applicare con spruzzatori manuali a bassa pressione (0.5 bar) su superfici coese, prive di polvere, pulite ed asciutte, prive di sostanze inquinanti che potrebbero compromettere l’assorbimento in parte o totale del prodotto. Per le applicazioni in facciata, al fine di evitare eccessi di consumo e rischi di tonalizzazione, si consiglia la posa quando la parete è in ombra.
L’efficacia del trattamento idrorepellente con HG120WP diluito dipenderà dal potere assorbente del supporto unitamente alla quantità applicata di prodotto. Il consumo del prodotto diluito (HG120WP diluito al 10% in acqua) su supporti cementizi e laterizi, può variare da 0,250 a 0,500 kg/m2 (25‐50 gr/m2 di HG120WP Concentrato). Per il consumo su supporti lapidei, è consigliabile effettuare un test per la verifica di eventuali tonalizzazioni in merito alla tipologia minerale).
barra gialla

HG120 WP

Consolidante +10% HG120WP

AVVISI IMPORTANTI:

Per applicazioni su mattoni e cotto, potrebbero verificarsi leggere tonalizzazioni del materiale, si consiglia, pertanto, di effettuare un test nelle condizioni di cantiere.
Le istruzioni riportate nella presente scheda sono indicative di una casistica media e non sostituiscono la valutazione dell’utilizzatore professionale che dovrà decidere la scelta del giusto prodotto e la sua migliore applicazione in relazione al caso concreto che sta affrontando.
Prima di ogni applicazione effettuare una prova di compatibilità del prodotto per l’uso richiesto, per i materiali e per l’ambiente a cui è destinato, in relazione alle proprie condizioni professionali e personali, ambientali e generali in cui si deve operare. Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.

Sfoglia online il catalogo PDF