CONCRETE GUARD L. WP2

CONCRETE GUARD LITHIUM WP2

Trattamento di finitura trasparente destinato a formare uno strato corticale duro, antipolvere, impermeabile e chimicamente resistente.

DESCRIZIONE PRODOTTO

CONCRETE GUARD LITHIUM-WP2 è un prodotto monocomponente in veicolo acquoso a base di leganti organici/inorganici pronto all’uso. Nasce dal progetto di fornire il massimo delle prestazioni a superfici carrabili e pedonabili come magazzini, aree commerciali e parcheggi, attraverso l’impiego di un prodotto dal minimo impatto ambientale, dimostrato dal bassissimo COV (molto inferiore ai 30 g/l di riferimento).
Crea un legame permanente con il supporto cementizio riempendo totalmente pori e capillari per impartire consolidamento, impermeabilità ai liquidi e durezza superficiale. La sua innovativa micro pellicola, radicata con i componenti ed i prodotti della matrice cementizia, offre all’utente finale il necessario tempo di decontaminazione dell’agente aggressivo dal pavimento, semplificando la rimozione e pulizia, evitando la penetrazione e macchie nel supporto.

CAMPI D’IMPIEGO

Trattamenti protettivi trasparenti di finitura antipolvere, indurente ed alta resistenza chimica per superfici in cls e cemento, interne ed esterne di nuova realizzazione o esistenti, levigate e non.
La notevole riduzione di assorbimento delle sostanze oleose ed in soluzione acquosa, ne permette l’impiego come antimacchia anche per superfici in pietra e materiali lapidei.
Può essere impiegato su precedente trattamento a base “Concrete Hardener”:
>> Concrete Hardener K10 / K35
>> Concrete Hardener Lithium / Pro
Impiegato su superfici interne, esterne, nuove o esistenti in calcestruzzo o cemento che hanno bisogno di implementare l’impermeabilità ai liquidi. Lo spessore della micropellicola, relativo a pochi micron, non compromette la permeabilità al vapore del supporto.
Destinato a superfici di aree residenziali, commerciali e produttive quali:
  • Pavimentazioni in calcestruzzo architettonico, negozi, showroom, aree produttive, di confezionamento e magazzini.
  • Garage ed aree parcheggio.
  • Intonaci cementizi.
  • Pannelli prefabbricati o blocchi in cemento a vista.
  • Limestone e pietre naturali in genere.
  • Mattoni e tufo a vista.

Trattamento idrorepellente, antimacchia

CONCRETE GUARD LITHIUM WP2

APPLICAZIONE

Consigliabile una leggera agitazione del prodotto pronto uso.
Il residuo secco, totale sostanza attiva, permette l’impiego del prodotto su superfici di nuova realizzazione o esistenti da tempo a diversa tipologia di finitura.
In caso di pavimentazioni esistenti poggianti su terreno, accertarsi dell’assenza di zone umide o spinta negativa.
Attenzione: le superfici pulite o trattate con sostanze acide, andranno neutralizzate prima dell’intervento.
>> Applicare il prodotto sulla superficie depolverata, coesa ed asciutta con pompa nebulizzatrice a bassa pressione o manuale, distribuendo uniformemente con panno in microfibra o spandicera inumiditi (mentre su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali).
La resa della prima mano sarà funzione del potere di assorbimento del supporto
(tipo di grana di levigatura e/o presenza di indurenti consolidanti).
Secondo il potere assorbente del supporto e le condizioni ambientali, eseguire la seconda mano a calpestabilità raggiunta, in genere entro 1 ora.
Evitare l’applicazione della mano successiva, il giorno seguente. Tra le mani non è indispensabile l’uso della lucidatura ad alta velocità. La resa della seconda mano, sarà superiore alla prima.
La lucidatura ad alta velocità andrà realizzata dopo almeno 2 ore dalla posa dell’ultima mano.
Resa: 35-70 m2/l per mano (in funzione del profilo rugoso superficiale)
Per interventi con temperature del supporto o ambiente inferiore a 10°C, si consiglia di effettuare un test preliminare al fine di valutarne idoneità tecnica e tempi di essiccazione.
Dopo 120-180 minuti verrà raggiunta una calpestabilità moderata.
Si consiglia la rimessa in esercizio dell’area, dopo almeno una settimana, durante la quale la superficie non andrà coperta, tenendo presente che la reazione è completata entro 7-14 giorni in relazione alle condizioni ambientali e del supporto, durante i quali bisognerà evitare o ridurre al minimo il tempo di contatto con sostanze chimiche ed aggressioni meccaniche.

PUNTI DI FORZA

Grande resistenza alle macchie di olii vegetali e minerali.

Migliora la resistenza ai cicli di gelo e disgelo.

Compatibile con tutti i sistemi base acqua.

Apporta idrorepellenza ai prodotti base acqua organici ed inorganici alcalini.

Crea una micro pellicola che non compromette la traspirabilità del supporto.

Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.

Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, ai sali ed inquinanti disciolti in acqua ed alle macchie diminuendo la presa di sporco.

Diminuisce il rischio di reazioni alcali aggregati (ASR).

Previene la formazione di efflorescenze, da risalita di umidità.

CONCRETE GUARD LITHIUM WP2

I VANTAGGI

  • Implementa la resistenza meccanica superficiale offrendo un gradevole aspetto estetico.
  • Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.
  • Riduce la macchiabilità da olii vegetali e minerali.
  • Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, ai sali ed inquinanti disciolti in acqua, quindi ai cicli gelo-disgelo ed alle macchie diminuendo la presa di sporco.
  • Limita la formazione di efflorescenze in superficie, nei sottofondi umidi.
  • Evita la reazione alcali-aggregato (pop-out).
  • Mantiene l’aspetto estetico della superficie trattata.
  • Mantiene l’aspetto estetico della superficie trattata.
  • Facile nebulizzazione e massima scorrevolezza con microfibra o spandicera.
  • Asciugatura rapida.
  • Bassissimo COV.

MANUTENZIONE

Previa depolveratura, è solito l’impiego di sola acqua pulita ma, nel caso di detersivi, preferire quelli a pH neutro. Evitare l’uso di prodotti acidi, composti butilici e solventi altobollenti come il D-Limonene derivanti dagli agrumi.

TEST DI RESISTENZA ALLE MACCHIE

Realizzazione su piastra in cls – Classe di Resistenza C40/50 – Finitura grana 400
Tempo di decontaminazione:
3h – 16h – 24h

CONCRETE GUARD LITHIUM WP2

AVVISI IMPORTANTI

Per applicazioni su mattoni e cotto, potrebbero verificarsi leggere tonalizzazioni del materiale, si consiglia, pertanto, di effettuare un test nelle condizioni di cantiere.
Le istruzioni riportate nella presente scheda sono indicative di una casistica media e non sostituiscono la valutazione dell’utilizzatore professionale che dovrà decidere la scelta del giusto prodotto e la sua migliore applicazione in relazione al caso concreto che sta affrontando.
Prima di ogni applicazione effettuare una prova di compatibilità del prodotto per l’uso richiesto, per i materiali e per l’ambiente a cui è destinato, in relazione alle proprie condizioni professionali e personali, ambientali e generali in cui si deve operare. Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.