CONCRETE HARDENER H35

CONCRETE HARDENER H35

Concrete Hardener H35 è un trattamento per calcestruzzo e superfici cementizie in genere, permanente, CONSOLIDANTE, INDURENTE, ed ANTISALE.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Concrete Hardener H35 viene impiegato nelle più disparate applicazioni industriali, edili e ambientali. Le sue caratteristiche fanno si che possa essere usato come ignifugo (incrementando la temperatura critica del materiale trattato), come indurente, come legante e acceleratore di reazioni chimiche del calcestruzzo, ma anche come insetticida, acaricida, fungicida o sbiancante.
Il Concrete Hardener H35 è un prodotto a base acqua, inodore e atossico, penetrando nel supporto, reagisce chimicamente per generare una struttura estremamente solida nei capillari, rendendo il supporto ed il suo ambiente alcalino, stabile nel tempo e resistente alla migrazione di ioni cloruro, alla carbonatazione, all’aggressione di acque acide dilavanti.
Il calcestruzzo migliora notevolmente, sia per l’aspetto che per caratteristiche tecniche, mediante il trattamento superficiale con il Concrete Hardener H35. Questo penetra nelle porosità del supporto, reagisce chimicamente con il Ca(OH)2, prodotto dall’idratazione del cemento, formando silicato di calcio idrato.
L’impregnazione dei pori, oltre a migliorare l’estetica, riduce drasticamente la permeabilità all’acqua, ma non al vapore, aumentando la durezza superficiale, la durabilità del calcestruzzo ed in particolare la resistenza all’aggressione acida. Permettendo la fuoriuscita dell’umidità, si evitano i rischi dovuti al ciclo gelo-disgelo.
Il Concrete Hardener H35 penetra nelle porosità del cemento e, già alla prima applicazione, invade completamente tutte le porosità anche capillari, reagendo con gli ioni Ca++ come detto in precedenza. Lentamente il gel formatosi si contrae del 20% lasciando i pori riempiti dell’80% del volume iniziale. Dopo la seconda applicazione i pori restano vuoti per il 20×0,2 = 4% e pieni per il 96%. Dopo la terza applicazione i pori restano vuoti per il 20%×4 = 0,8% vuoti e pieni per il 99,2%, ossia praticamente pieni e quindi impervi ai liquidi. Gli anioni di silicato contenuti nel Concrete Hardener H35 reagiscono con gli ioni di calcio presenti nel cemento indurito, formando un gel di calcio silicato resistente ed impervio all’acqua ed agli altri liquidi, secondo la reazione: Ca++ + SinO2n+1 -> CaO ∙ SinO2n+1. Questa reazione avviene all’interno dei pori del cemento. Il gel di Ca-silicato formato ostruisce le porosità, rendendo il cemento impermeabile ai liquidi e nel contempo più duro, più resistente all’usura, insensibile alla carbonatazione e più resistente all’azione aggressiva degli acidi.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il Concrete Hardener H35 esercita un’azione anticorrosiva sui metalli con i quali viene a contatto, come le armature del cemento.
A contatto con i metalli, il Concrete Hardener H35 forma pellicole monomolecolari di silicati metallici, impervi all’ossigeno ed agli acidi e pertanto si comporta da anticorrosivo. Il Concrete Hardener H35 è in grado di penetrare nelle porosità capillari del cemento grazie alla sua bassa viscosità e soprattutto bassa tensione superficiale ed in questo si distingue da altri prodotti simili reperibili sul mercato. Grazie alle sue caratteristiche il Concrete Hardener H35 penetra più in profondità e permette di raggiungere impermeabilizzazioni eccellenti.

CONCRETE HARDENER H35

CAMPI D’IMPIEGO

TRATTAMENTO INCORPORATO AD IMPREGNAZIONE

Per pavimenti in CLS o Cemento, interni, esterni, nuovi o esistenti che hanno bisogno di implementare la resistenza all’abrasione e durezza, impermeabilità ai liquidi, non alterandone la traspirabilità, offrendo un grado estetico stabile. Destinato a superfici di aree residenziali, commerciali e produttive quali:
  • Densificante per pavimentazioni nuove.
  • Consolidante per pavimentazioni esistenti.
  • Pavimentazioni in cls architettonico, negozi, showroom, aree produttive, di confezionamento e magazzini.
  • Garage ed aree parcheggio.
  • Intonaci cementizi.
  • Pannelli prefabbricati o blocchi in cemento a vista.
  • Trattamenti sigillanti – antipolvere.
  • Trattamento nella levigatura di pavimentazioni in cls.

APPLICAZIONE

I pavimenti trattati con Concrete Hardener H35 acquistano: durezza, resistenza ai graffi, maggior coeficiente di attrito, resistenza agli agenti chimici per ridotto assorbimento di liquidi.
  • Resistenza cicli gelo-disgelo, solfati e cloruri.
  • Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.
  • Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, macchie e presa di sporco.
  • Protegge la superficie da tracce dei pneumatici o di ruote gommate tipo carrelli elevatori.
  • Previene la formazione di efflorescenze, muffa e funghi da risalita di umidità.
  • COV, quasi nullo.
  • Protegge da contaminazioni di olii minerali e vegetali.
  • Agendo sulla coesione interna del calcestruzzo, incrementa la resistenza a compressione ed all’abrasione.
  • Nel caso di trattamento colorante del cemento con Concrete Color Dye, protegge il colore applicato intensificando lievemente la tonalità e lucidità.
  • Rimessa in esercizio dell’area, dopo poche ore dal trattamento.
  • L’applicazione del Concrete Hardener H35 rende la pavimentazione sicura, aumentando il coefficiente di attrito superficiale.

Per rendere il pavimento resistente, antiscivolo, duro e esteticamente bello

CONCRETE HARDENER H35

CAMPI D’IMPIEGO

TRATTAMENTOANTIEVAPORANTE/CURINGCOMPOUND

Sulle opere in calcestruzzo appena posate, evita l’evaporazione rapida dell’acqua.

VANTAGGI

  • Aumenta la resistenza eccanica del calcestruzzo.

  • Riduce il ritiro e fessurazioni da essiccazione.

  • Limita l’assorbimento del supporto riducendo macchie ed aggressioni chimiche.

  • Privo di solventi.

  • Incolore ed inodore.

  • Prodotto concentrato.

APPLICAZIONE

SU CALCESTRUZZO INDURITO/MATURO

Per trattamenti impregnanti antipolvere, al fine di permettere la maggiore penetrazione per assorbimento, si consiglia di attendere la stagionatura del calcestruzzo.
Diluire CONCRETE HARDENER H35 con Acqua Demineralizzata o Acqua Distillata nel rapporto rispettivo 1:2. (Nel caso di supporti poco assorbenti è possibile una maggiore diluizione fino al rapporto di 1:3 ).
Sulla superficie pulita, asciutta e priva di lattime di cemento, spruzzare Concrete Hardener H35 mediante pompa a bassa pressione e distribuirlo omogeneamente con spazzoloni o mezzi meccanici (es.: monospazzole) mantenendo umida di prodotto la superficie, fino alla formazione di un gel scivoloso (dopo ca. 30 minuti).
Se l’assorbimento del liquido è lento, nebulizzare acqua sulla superficie continuando l’imbibizione fino a scomparsa di zone di eccesso o lucide e comunque sciacquando il residuo scivoloso. Ripetere l’applicazione per la seconda e terza volta.
In caso di pavimentazioni esistenti poggianti su terreno, accertarsi dell’assenza di zone umide o spinta negativa.
Attenzione: le superfici pulite o trattate con sostanze acide, andranno neutralizzate prima dell’intervento.
Su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali.

Per rendere il pavimento resistente, antiscivolo, duro e esteticamente bello

CONCRETE HARDENER H35

APPLICAZIONE

SU CALCESTRUZZO FRESCO COME DENSIFICANTE ANTIEVAPORANTE / CURING COMPOUND

Deve essere eseguito su calcestruzzo appena gettato, dopo frattazzatura o lisciatura, consigliando sempre un test preliminare al fine di verificare l’assenza di interferenze.
>> Intervenire sulla superficie del calcestruzzo solo quando priva dell’acqua di affioramento ed al raggiungimento delle prestazioni meccaniche di calpestabilità e lavorabilità.
Diluire Concrete Hardener H35 con Acqua Demineralizzata o Acqua Distillata nel rapporto rispettivo 1:2. ( Nel caso di supporti poco assorbenti è possibile una maggiore diluizione fino al rapporto di 1:3 ).
Spruzzare Concrete Hardener H35 mediante pompa a bassa pressione e distribuirlo omogeneamente con spazzoloni o mezzi meccanici (es.: monospazzole) mantenendo umida di prodotto la superficie, fino alla formazione di un gel scivoloso (dopo ca. 30 minuti).
Se l’assorbimento del liquido è lento, nebulizzare acqua sulla superficie continuando l’imbibizione fino a scomparsa di zone di eccesso o lucide e comunque sciacquando il residuo scivoloso. Ripetere l’applicazione per la seconda e terza volta.
Il Concrete Hardener H35 miscelato direttamente nell’ugello di spruzzatura del calcestruzzo (tecnica dello spritz beton o calcestruzzo proiettato), favorisce l’immediata presa del cemento consentendo l’applicazione di più strati di calcestruzzo di notevole spessore.

AVVISI

  • Prima di applicare finiture superficiali, è indispensabile un’idonea preparazione meccanica.
  • Le basse temperature aumentano il tempo di gelificazione.
  • Le alte temperature riducono il tempo di gelificazione, in questi casi assicurarsi di mantenere umida di prodotto la superficie per almeno 30 minuti.
Non impiegare spruzzatori utilizzati in precedenza per prodotti disarmanti o siliconici.
Dopo 3 giorni dalla 1a applicazione, si può bagnare con acqua la superficie per verificarne l’assorbimento, tenendo presente che lo sviluppo completo delle caratteristiche avviene gradualmente e mediamente in 15 – 30 giorni.
Nei cementi molto vecchi il calcio presente è quasi tutto insolubile e quindi non in grado di generare Ca++. In tal caso occorre un trattamento preliminare con una soluzione al 5% di nitrato di calcio o acetato di calcio.

RESA

La resa di Concrete Hardener H35 dipende dalla rugosità e potere assorbente del supporto oltre che dalla modalità di posa.
  • Nei cicli di levigatura, su supporti stagionati, considerare 30-45m2/lt (COME PRODOTTO CONCENTRATO DA DILUIRE).
  • Come Curing Compound, considerare 12-20 m2/lt (COME PRODOTTO CONCENTRATO DA DILUIRE).

CONCRETE
HARDENER
H35

AVVISI IMPORTANTI

Le istruzioni riportate nella presente scheda sono indicative di una casistica media e non sostituiscono la valutazione dell’utilizzatore professionale che dovrà decidere la scelta del giusto prodotto e la sua migliore applicazione in relazione al caso concreto che sta affrontando.
Prima di ogni applicazione effettuare una prova di compatibilità del prodotto per l’uso richiesto, per i materiali e per l’ambiente a cui è destinato, in relazione alle proprie condizioni professionali e personali, ambientali e generali in cui si deve operare.
Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.