CONCRETE HARDENER H10 WP

CONCRETE HARDERNER H10 WP ANTIBACTERIAL

Consolidante idrorepellente antibatterico con tecnologia agli ioni di Argento per pavimentazioni in Cls interne ed esterne, nuove o esistenti. In grado di inibire la carica batterica in conformità alla normativa europea ISO 22196:2011.
Concrete Hardener H10-WP Antibacterial è un trattamento per calcestruzzo e superfici cementizie in genere, permanente, ANTIBATTERICO, CONSOLIDANTE, INDURENTE, IDROREPELLENTE ed ANTISALE.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il prodotto base acqua, inodore e atossico, penetrando nel supporto, reagisce chimicamente per generare una struttura estremamente solida nei capillari, rendendo il supporto ed il suo ambiente alcalino, stabile nel tempo e resistente alla migrazione di ioni cloruro, alla carbonatazione, all’aggressione di acque acide dilavanti ed alla reazione alcali-aggregati (ASR). Dalla necessità di vivere superfici in sicurezza igienica, nasce la linea completa di consolidanti e finiture “Antibacterial”.
Progettata principalmente per le destinazioni dove è alto il rischio di contaminazione batterica di superfici civili che industriali, come: ambienti ospedalieri e ambulatoriali, scuole, locali pubblici, palestre, comunità, mense, ristoranti e reparti dell’industria alimentare, opifici per la produzione di DPI e industria farmaceutica. È idoneo come potere antimuffa, ai requisiti richiesti dalla norma UNI 11021 per l’impiego in ambienti con presenza di alimenti.

Progettata per luoghi con alto rischio di contaminazione batterica

Coniugando le peculiarità protettive meccaniche e chimiche del silicato di litio, con l’attività antibatterica fornita dagli ioni di Argento e biocidi di ultima generazione, il trattamento svolge una azione di autodifesa della superficie.
Se il microrganismo dovesse entrare in contatto con la superficie trattata, gli ioni d’Argento sarebbero capaci di penetrare nella membrana cellulare per legarsi a DNA-RNA, bloccare la sopravvivenza delle cellule enzimatiche della respirazione interrompendo la moltiplicazione, e provocando la morte. Test microbiologici hanno evidenziato l’abbattimento, in 24 ore, del 99,999% della carica batterica.

CONCRETE HARDERNER H10 WP ANTIBACTERIAL

CAMPI D’IMPIEGO

Trattamento incorporato per impregnazione trasparente, di pavimenti in CLS o Cemento, interni, esterni, nuovi o esistenti che hanno bisogno di implementare la resistenza all’abrasione e durezza, impermeabilità ai liquidi, non alterandone la traspirabilità, offrendo un grado estetico stabile e nel contempo di offrire la possibilità alla superficie di abbattere eventuale carica batterica.
Destinato a superfici di aree residenziali, commerciali e produttive quali:
  • Nelle norme per l’igiene e sicurezza sul lavoro, come anti annidamento batterico.
  • Densificante per pavimentazioni nuove.
  • Consolidante per pavimentazioni esistenti.
  • Pavimentazioni in cls architettonico, negozi, showroom, aree produttive, di confezionamento e magazzini.
  • Intonaci cementizi.
  • Pannelli prefabbricati o manufatti in cemento.
  • Trattamenti sigillanti – antipolvere.
  • Trattamento nella levigatura di pavimentazioni in cls.

Ideale per aree residenziali, commerciali e produttive, interne ed esterne

VANTAGGI

I pavimenti trattati con Concrete Hardener H10-WP Antibacterial acquistano: attività antibatterica, idrorepellenza, maggior durezza, superiore resistenza ai graffi, alta resistenza agli agenti chimici.
  • ATTIVITÀ ANTIBATTERICA R≥5 (ISO 22196) ABBATTIMENTO DELLA CARICA BATTERICA DEL 99,999%
  • POTERE ANTIMUFFA (UNI 11021)

CONCRETE HARDERNER H10 WP ANTIBACTERIAL

VANTAGGI

  • Profonda impregnazione, grazie ad una bassa tensione superficiale.
  • Riduce l’assorbimento d’acqua liquida (migliore impermeabilità) senza alterare il passaggio di vapore acqueo.
  • Resistenza cicli gelo-disgelo, solfati e cloruri.
  • Evita la reazione alcali-aggregato (popout)
  • Maggiore resistenza ad aggressioni chimiche, macchie e presa di sporco.
  • Protegge la superficie dalla tracce dei pneumatici o di ruote gommate tipo carrelli elevatori.
Riduce il rischio di reazione
“alcali-aggregati” (ASR)
  • Previene la formazione di efflorescenze, muffa e funghi da risalita di umidità.
  • Protegge a contaminazioni da olii minerali e vegetali.
  • Agendo sulla coesione interna del calcestruzzo, incrementa la resistenza a compressione ed all’abrasione.
  • Nel caso di trattamento colorante del cemento con Beton Color Dye, protegge il colore applicato intensificando lievemente la tonalità e lucidità.
  • Rimessa in esercizio dell’area, dopo poche ore dal trattamento.
  • COV, quasi nullo.
Evita l’azione disgregante dei sali
e dei cicli “gelo-disgelo”
Il calcestruzzo migliora notevolmente, sia per l’aspetto che per caratteristiche tecniche, mediante il trattamento superficiale con il CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL. Questo penetra nelle porosità del calcestruzzo, reagisce chimicamente con il Ca(OH)2, prodotto dall’idratazione del cemento formando silicato di calcio idrato.
L’impregnazione dei pori, oltre a migliorare l’estetica, riduce drasticamente la permeabilità all’acqua, ma non al vapore, aumentando la durezza superficiale, la durabilità del calcestruzzo ed in particolare la resistenza all’aggressione acida. Permettendo la fuoriuscita dell’umidità, si evitano i rischi dovuti al ciclo gelo-disgelo.
Il CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL esercita un’azione anticorrosiva sui metalli con i quali viene a contatto, come le armature del cemento.
Il CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL penetra nelle porosità del cemento e, già alla prima applicazione, invade completamente tutte le porosità anche capillari, reagendo con gli ioni Ca++ come detto in precedenza. Lentamente il gel formatosi si contrae del 20% lasciando i pori riempiti dell’80% del volume iniziale.
Dopo la seconda applicazione i pori restano vuoti per il 20×0,2 = 4% e pieni per il 96%.
Dopo la terza applicazione i pori restano vuoti per il 20%×4 = 0,8% vuoti e pieni per il 99,2%, ossia praticamente pieni e quindi impervi ai liquidi. Gli anioni di silicato contenuti nel CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL reagiscono con gli ioni di calcio presenti nel cemento indurito, formando un gel di calcio silicato resistente ed impervio all’acqua ed agli altri liquidi, secondo la reazione: Ca++ + SinO2n+1->CaO ∙ SinO2n+1.
Questa reazione avviene all’interno dei pori del cemento. Il gel di Casilicato formato ostruisce le porosità, rendendo il cemento impermeabile ai liquidi e nel contempo più duro, più resistente all’usura, insensibile alla carbonatazione e più resistente all’azione aggressiva degli acidi.

CONCRETE HARDERNER H10 WP ANTIBACTERIAL

VANTAGGI

A contatto con i metalli, il CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL forma pellicole monomolecolari di silicati metallici, impervi all’ossigeno ed agli acidi e pertanto si comporta da anticorrosivo.
Il CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL è in grado penetrare nelle porosità capillari del cemento grazie alla sua bassa viscosità e soprattutto bassa tensione superficiale ed in questo si distingue da altri prodotti simili reperibili sul mercato.
Grazie alle sue caratteristiche penetra più in profondità e permette di raggiungere impermeabilizzazioni eccellenti.
SUPERFICIE TRATTATA CON
CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL

APPLICAZIONE

Previa leggera agitazione, applicare il prodotto sulla superficie depolverata, coesa ed asciutta con pompa nebulizzatrice a bassa pressione o manuale, distribuendo uniformemente con panno in microfibra o spandicera inumiditi. In caso di pavimentazioni esistenti poggianti su terreno, accertarsi dell’assenza di zone umide o spinta negativa.
>> Attenzione: le superfici pulite o trattate con sostanze acide, andranno neutralizzate prima dell’intervento.
Su superfici a profilo rugoso come il cemento spazzolato, impiegare spazzoloni industriali. E’ necessario che il prodotto non essicchi prima che sia penetrato in profondità. Se l’assorbimento è immediato, adeguare il quantitativo al fine di mantenere il supporto umido di prodotto per almeno 30 minuti. Entro 30’-60’ (in relazione alle condizioni ambientali) sarà facoltativo applicare la mano successiva, formando una impregnazione a saturazione ma, con l’accortezza di rimuovere l’eventuale eccesso. Nel caso i tempi di attesa tra le mani subiscano un ritardo, l’iniziale sviluppo delle peculiarità del trattamento (come l’idrofobia del supporto) richiederebbe una leggera azione meccanica al fine di favorire la posa della successiva mano.
Il trattamento come densificante può essere eseguito su cemento appena gettato, dopo frattazzatura o lisciatura, consigliando sempre un test preliminare al fine di verificare l’assenza di interferenze.
Dopo 3 giorni dalla 1a applicazione, si può bagnare con acqua la superficie per verificarne l’assorbimento, tenendo presente che lo sviluppo completo delle caratteristiche avviene gradualmente e mediamente in 15 – 30 giorni.
Nei cementi molto vecchi il calcio presente è quasi tutto insolubile e quindi non in grado di generare Ca++. In tal caso occorre un trattamento preliminare con una soluzione al 5% di nitrato di calcio o acetato di calcio La resa di CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL dipende dalla rugosità e potere assorbente del supporto oltre che dalla modalità di posa. Nei cicli di levigatura, 15-20m2/lt.

CONCRETE HARDENER H10 WP ANTIBACTERIAL

AVVISI IMPORTANTI

Prima di ogni applicazione effettuare una prova di compatibilità del prodotto per l’uso richiesto, per i
materiali e per l’ambiente a cui è destinato, in relazione alle proprie condizioni professionali e personali, ambientali e generali in cui si deve operare.
Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.
Il fornitore, non essendo peraltro presente al momento dell’applicazione, non risponde di danni di nessun genere, diretti o indiretti a persone, a cose, all’ambiente, ad attività o lavorazioni in corso, conseguenti la scelta e l’applicazione del prodotto in quanto queste costituiscono una libera e consapevole scelta professionale dell’utilizzatore.